Gli #Op café nascono nel contesto del progetto #Oltreiperimetri come luoghi aperti in cui cittadini, associazioni ed operatori si impegnano nel favorire i rapporti tra le reti territoriali allo scopo di rigenerare i legami di comunità.

Queste azioni aiutano a promuovere l’emergere di quelle risorse presenti sul territorio che fino ad oggi sono rimaste latenti.

Coerentemente con l’attenzione che il progetto #Oltreiperimetri rivolge alle persone in condizione di vulnerabilità, gli #OP Cafè hanno l’obiettivo di offrire ai cittadini delle risposte tramite servizi che agiscono a più livelli (es. servizi per la famiglia, per il lavoro, per l’abitare e per il debito).

Possiamo quindi, in sintesi, affermare che questi luoghi di incontro sono nati per:

  • Rigenerare i legami di comunità
  • Attenuare degli effetti dell’impoverimento attraverso misure che intervengano sulle principali determinanti dell’impoverimento (tra cui l’evaporazione dei legami sociali e i limiti gli accessi del welfare tradizionale)

Gli #OP café sono anche luoghi aperti, di socialità diffusa in cui tutti, cittadini, associazioni e imprese potranno portare le proprie idee e risorse, promuovendo nuove iniziative e percorsi di prossimità e reciprocità. Solo così è possibile favorire la costruzione di risposte collettive a partire dal riconoscimento di bisogni che ci accomunano.

#OP café Lainate – Jobcaffè – Via La Marmora, 7

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Per informazioni e/o appuntamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina