#Operazione Lavoro agli sportelli degli #OP café Servizi di accoglienza e orientamento di base e i servizi specialistici destinati a cittadini e a imprese del territorio.
I Gruppi gratuiti SMART JOB di Orientamento al lavoro negli #OP café
E’ un’attività di piccolo gruppo (da 7 a 10 persone), finalizzata ad aiutare e sostenere la ricerca lavorativa individuale. Fornisce informazioni utili per una migliore collocazione lavorativa nel panorama del mercato del lavoro attuale.
Serve a conoscere e migliorare le strategie di ricerca del lavoro più efficaci, con approfondimenti sulla ricerca mirata, il Curriculum Vitae, l’autopresentazione e il colloquio di lavoro. Migliora la capacità di cercare e selezionare i lavori più adatti alle proprie caratteristiche personali e professionali.
L’ Azione Orafo – Orientamento Riqualifica Apprendimento Formazione Over 40
È un’azione co-progettata da #Oltreiperimetri, le amministrazioni locali, le associazioni e le imprese territoriali, che si rivolge a cittadine/i senza occupazione lavorativa da meno di 24 mesi, in cassa integrazione straordinaria o che hanno una situazione lavorativa particolarmente precaria e che per caratteristiche professionali, personali e di mercato rischiano di vedere trasformato l’evento della perdita del lavoro in uno status di disoccupazione che immobilizza la ricerca, la promozione e nuove possibili progettualità di cambiamento.
Il progetto attraverso un percorso di orientamento di gruppo e di tirocinio si pone l’obiettivo di:
- Promuovere azioni a sostegno dei soggetti over 40 espulsi dal mondo del lavoro a causa della crisi economica.
- Aiutare i soggetti colpiti dalla perdita del lavoro a vivere la disoccupazione come evento e non come status.
- Favorire e sostenere la ricerca attiva del lavoro integrando interventi socio-assistenziali con interventi educativi e formativi.
- Promuovere il rafforzamento delle reti sociali e le occasioni di mutuo aiuto.
- Attivare la rete delle risorse territoriali competenti in materia di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
L’ Azione “Generazioni d’Impresa” per favorire lo start Up d’Impresa
L’azione si occuperà di:
- Favorire lo sviluppo di imprese, cooperative, associazioni di produzione di beni, artigianato o cultura gestite dai giovani e da realizzare nel territorio del Rhodense.
- Predisporre una filiera che sostenga la trasformazione delle idee in progetti realizzabili.
- Intercettare e supportare stabilmente la realizzazione delle progettualità innovative.
- Sviluppare un sistema di rete sul tema dell’imprenditoria e dello sviluppo di imprese gestite da giovani per aumentare le sinergie e non disperdere le risorse esistenti.
- Favorire l’incontro tra gli attori istituzionali, le Imprese, le Cooperative, la Camera di Commercio e le Associazioni del territorio per agire come comunità nel processo di sviluppo e supporto all’imprenditoria giovanile.
- Attivare un Osservatorio delle pratiche e delle buone prassi che possano essere messe al servizio della collettività costituendo luoghi di sapere condiviso, interfacciandosi anche con altre esperienze.
Sercop a.s.c
Via dei Cornaggia 33, 20017 Rho (MI) | P.IVA/C.F. : 05728560961 | Telefono: 02-93207399 | Fax: 02-93207317 | e-mail: info@sercop.it