Venerdì 30 novembre 2018 presso la sala convegni di Cascina Triulza si terrà l'evento conclusivo del progetto #Oltreiperimetri. Il convegno presenterà, inoltre, il passaggio del testimone alla progettualità RICA.

Per iscrizioni https://www.eventbrite.it

 

La conferenza intende restituire a tutti gli stakeholder gli esiti del progetto #Oltreiperimetri, dando conto degli aspetti salienti ma soprattutto degli elementi innovativi emersi in tre anni di attività; al contempo presenta il passaggio del testimone dal progetto sostenuto da Fondazione Cariplo alla progettualità RICA sostenuta da Città Metropolitana, incentrata sulla rigenerazione dei luoghi e sui processi di attivazione comunitaria.

L’ambito territoriale del Patto dei Comuni del Nord Ovest, che riunisce il Rhodense e il Garbagnatese, è stato tra i più colpiti dalla crisi economica degli ultimi anni in Lombardia: tutti i principali indicatori sociometrici segnalano una progressiva vulnerabilità delle famiglie, che in misura crescente fronteggiano difficoltà di tipo occupazionale, di mantenimento o accesso alla casa, di cura dei famigliari, di gestione della transizione biografica e generazionale (invecchiamento, separazioni, nuove nascite), aggravate da altre determinati quali l’assenza di reti solidali, l’isolamento, le situazioni di indebitamento.

Nel Rhodense dal 2015 Sercop ha promosso il progetto di Welfare di Comunità #Oltreiperimetri rivolto proprio alle persone che vivono situazioni di impoverimento e vulnerabilità.

Il progetto prende il nome dall’idea di andare oltre i confini del tradizionale intervento sociale per avviare processi di cambiamento centrati sulla rigenerazione di legami di comunità e lo sviluppo di risorse auto-aiuto in un sistema  di luoghi, gli #OPcafé, e azioni fuori dai perimetri dei servizi sociali tradizionali, coinvolgendo tutte le energie disponibili sul territorio, ovvero:

Lavoro: interventi individuali e di gruppo a sostegno della ricerca lavorativa
Risparmio: per una migliore gestione della situazione finanziaria
Casa: un servizio abitativo completo in risposta ai bisogni di cittadini e proprietari
Famiglia: soluzioni pratiche per conciliare al meglio lavoro e famiglia

#Oltreiperimetri accompagna i cittadini vulnerabili nel trasformare la propria  condizione di disagio in una presenza consapevole e capace di co-generare        nuove risposte, da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso.

L’evento “Generazione #OP” fa parlare le esperienze che hanno caratterizzato il progetto a partire dai luoghi che sono stati rigenerati, gli #OPcafé, dai soggetti che    si sono resi protagonisti, dal metodo di lavoro che è stato sperimentato per favorire la  connessione con le nuove progettualità, con i nuovi interventi di rigenerazione di   spazi pubblici e di attivazione comunitaria.

Il racconto e le prefigurazioni possibili    del progetto RICA sono stati arricchiti nel corso di due momenti distinti, in luoghi emblematici di #Oltreiperimetri, con forme di partecipazione a geometria variabile: presso l’#OPcafé di Settimo Milanese con l’Agorà dei Laboratori di comunità
presso la sede del futuro Community Hub di Arese con gli stakeholder dei nuovi servizi di comunità sviluppati

Il welfare generativo e la rigenerazione territoriale che stanno connotando il Rhodense accompagnano il passaggio dal progetto #Oltreiperimetri a RICA. RICA nei prossimi anni interesserà l’ambito territoriale esteso del Patto dei Comuni del Nord Ovest rappresentato dai 16 Comuni che costituiscono i due ambiti dei Piani Sociali di Zona del Rhodense e del Garbagnatese. Le azioni progettuali che potenziano e trasferiscono a sistema gli importanti interventi avviati e realizzati in questi ultimi anni in materia di contrasto alla povertà originata dallo sviluppo di vulnerabilità socio economiche, si svilupperanno lungo quattro assi d’intervento:

sviluppo di comunità;
educazione finanziaria;
servizi per l’abitare;
azioni per l’accoglienza.

 

www.oltreiperimetri.it - www.cittametropolitana.mi.it/welfare_metropolitano - www.sercop.it

Vai all'inizio della pagina