SOLI MAI è il servizio nato per contrastare la solitudine e l’isolamento sociale dei cittadini over 65 dei nove comuni del Rhodense e per sostenerli nei bisogni di compagnia e relazione grazie all’attivazione di una rete di cittadini volontari e alla presenza di operatori di comunità.

Nonni progetto SoliMai

Il progetto nasce dalla collaborazione di Oltreiperimetri, Sercop, i comuni del Rhodense (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese, Vanzago) con il sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano ed in sinergia con le associazioni del territorio.

Se hai 65 anni o più, scopri cosa abbiamo pensato per te:

Soli Mai | Oltreiperimetri

Compagnia individuale

Se desideri avere una persona che possa farti compagnia,
è possibile affiancarti un volontario o una volontaria con cui trascorrere del tempo, fare quattro chiacchiere e condividere piacevoli attività che potrete scegliere insieme come una passeggiata, un caffè al bar, una partita a carte o, perchè no, una pizza fuori casa!

Colazione Nonni

La colazione dei nonni

Il momento della colazione è l’occasione ideale per trascorrere del tempo inun’atmosfera piacevole e conviviale, conoscendo nuovi amici e gustando caffè e biscotti per iniziare bene la giornata! Inoltre spesso potrai trovare delle proposte stimolanti grazie all’intervento di professionisti del territorio che porteranno temi interessanti (alimentazione naturale, educazione al risparmio, prevenzione delle truffe,…) o proporranno attività come laboratori creativi, yoga della sedia e molto altro.

Il pranzo dei nonni

Il pranzo dei nonni

Condividere il pranzo è un momento davvero prezioso, per tutti: è il tempo in cui ci si ritrova davanti ad un buon piatto caldo, si chiacchiera del più e del meno, ci si rilassa e oltre al corpo si nutre l’anima. Talvolta il pranzo è preceduto da piccole proposte per conoscersi meglio e per portare la gentilezza a tavola con noi!

Nonni del futuro

Nonni del futuro

Se ti piacerebbe capire come utilizzare al meglio il tuo smartphone perchè possa diventare uno strumento utile nella tua quotidianità e usarlo per restare in contatto con gli altri, non puoi che partecipare ai corsi di gruppo o agli sportelli individuali dedicati all’alfabetizzazione digitale: impariamo insieme come lo smartphone possa connetterci al mondo e semplificarci la vita attraverso la scoperta delle principali applicazioni!

Portami a ballare

Portami a ballare

L’amore per il ballo, per l’ascolto di buona musica dal vivo e per la compagnia si concentrano in pomeriggi di leggerezza e divertimento insieme a tante altre persone appassionate del genere! L’occasione giusta in cui conoscere nuovi amici e dire loro “Portami a ballare”!

Raggi di luce

Raggi di luce

Ritrovarsi in gruppo con altre persone che hanno subito la perdita di una persona cara può essere un percorso davvero prezioso per il proprio benessere psicologico ed emotivo: il gruppo infatti offre sostegno, aiuta ad affrontare insieme la solitudine e può aiutarti a trovare nuovi significati per la tua vita.

Eventi

Eventi

E poi? E poi ci sono tutti i momenti extra calendario, nati dai desideri dei partecipanti alle attività: piccole feste per celebrare le ricorrenze, uscite insieme sul territorio, pranzi fuoriporta, tombolate, partite di burraco e molto altro. Insomma, per stare insieme, ogni occasione è quella giusta!

Se sei volontaria o volontario Soli Mai, scopri cosa abbiamo pensato per te:

Incontri Formazione | Oltreiperimetri

Incontri e formazione

Soli Mai ti propone attività di gruppo in cui incontrarti con altri cittadini attivi volontari per condividere la tua esperienza come volontario, con il supporto dei tuoi operatori di riferimento. Sono inoltre previsti momenti formativi extraterritoriali sui temi della relazione con la persona anziana, sui servizi presenti sul territorio a favore di questa fascia di popolazione e altri temi preziosi per integrare la propria attività di volontariato con contenuti e conoscenze specifiche portati da professionisti del settore.

Momenti condivisi | Oltreiperimetri

Momenti condivisi

Momenti di ritrovo dedicati ai volontari di uno stesso territorio in cui gustare un aperitivo, una merenda o una cena insieme, condividendo buone pratiche, impressioni ed emozioni sulla propria esperienza come volontario in un contesto informale e piacevole.

Vuoi diventare una volontaria o un volontario Soli Mai e supportare un anziano della tua città?


    Confermo di aver preso visione dell'informativa privacy

    Richiedi compagnia per te o per una persona a te cara


      Confermo di aver preso visione dell'informativa privacy